Cosa fare a Gaeta?
Cosa fare a Gaeta? È quanto si domandano migliaia di militari scorgendo il nome della località pontina nella lista delle strutture a disposizione del personale dipendente dal ministero della Difesa.
Pur essendo meno conosciuta rispetto ad altre località della Sicilia o della Puglia, Gaeta è una città balneare meravigliosa, tanto da aver conquistato negli anni l’appellativo di Perla del Tirreno.
Insignita da diversi anni dal prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, Gaeta è famosa per le sue sette spiagge di sabbia bianchissima, le acque cristalline, il Parco Naturale Riviera d’Ulisse, le falesie che scendono a picco sul mare ma anche per le innumerevoli attrazioni storico-artistiche.
Il motivo di tanta ricchezza storica risiede, probabilmente, nella sua posizione: una penisola ubicata a metà tra Roma e Napoli e per questo da sempre considerata un territorio strategico.
Così è stato per l’antica Roma, per lo Stato Pontificio, per il Regno di Napoli e, successivamente, anche in epoca moderna e contemporanea.
Questa peculiarità storica ha fatto sì che Gaeta abbia accumulato resti risalenti ad ogni periodo.
Dagli antichi vicoli di Borgo Sant’Elena, al Santuario della Santissima Annunziata, dal Castello Angioino Aragonese al Santuario della Montagna Spaccata con annessa Grotta del Turco: Gaeta è poliedrica, affascinante, ricca di storia e adatta ad un turista di ogni età.
Non stupisce che, d’estate come d’inverno, sia teatro di eventi di interesse internazionale con artisti, comici e musicisti che arrivano da tutto il mondo per intrattenere i numerosi turisti.
Per chi ama il mare e la tintarella, per chi desidera fare una full immersion nella culla della cultura del Basso Lazio, per chi desidera trascorrere una vacanza in una località in cui tutto sia a portata di mano ma anche per chi ama lo sport e la natura: Gaeta è ormai considerata una località turistica tra le più importanti d’Italia.